Tutto il Monferrato
in 6 mosse
Colori, sapori e attività all’aperto,
rigorosamente in Monferrato!
Territorio
In una eccezionale varietà di paesaggi collinari, coltivati o boschivi, nel pieno della natura, si alternano piccole città d’arte quali Casale Monferrato, Moncalvo, Vignale o ancora i percorsi degli Infernot ed il Santuario di Crea, entrambi patrimonio Unesco.
Tanti piccoli gioielli “a misura d’uomo” da visitare in pieno relax.
Vini
Barbera, Grignolino, Ruchè, Dolcetto, Freisa, Malvasia, Arneis, Cortese, le doc del territorio sono un vanto che si sta affermando nel mondo. Per scoprire il Monferrato non si può non partire dalle degustazioni dei suoi vini, conoscendo direttamente produttori che non fanno compromessi sulla qualità.
Gastronomia
L’eccellenza dell’eccellenza, l’esperienza dell’esperienza: il Monferrato è assoluto stupore del palato, ricette uniche che cambiano con le stagioni, perché sempre incentrate sulla tipicità di ciò che la terra offre. Per questo la scelta del ristorante giusto
non deve essere lasciata al caso, come IdeaMonferrato consiglia.
Tartufo
IL sottosuolo monferrino ospita la miglior varietà di tartufo bianco del mondo e in loco è possibile non solo degustarlo nelle tipiche ricette locali, ma anche organizzare passeggiate notturne e vivere l’esperienza unica della ricerca coi cani. Conoscere il tartufo è un arte, noi siamo qui per raccontarla.
Arte e cultura
Nel solo casalese si trovano luoghi davvero imperdibili
per chi ama l’arte. Dal Museo Civico alla Gipsoteca, passando per la Sinagoga ed i Musei Ebraici, fino all’eccezionale Ecomuseo
della Pietra da Cantoni, e ancora le Cappelle del Santuario di Crea. Lasciatevi guidare.